PROGETTAZIONE STRUTTURALE E ANTISISMICA

Progettazione strutturale e antisismica

Forte di un’esperienza maturata in oltre 50 anni di attività e con il supporto di specialisti facenti parte del gruppo di lavoro, la società è in grado di fornire consulenza tecnica nella progettazione strutturale di opere in cemento armato, acciaio, muratura e legno.

Negli ultimi anni la società si è concentrata su attività inerenti analisi di vulnerabilità sismica degli edifici ed interventi di adeguamento e miglioramento sismico.
Gli ambiti principali legati alla progettazione strutturale che trattiamo, studiamo e approfondiamo, sono:
  • Indagini strutturali: rilievo, prove sui materiali, indagini distruttive e non sullo stato di conservazione, analisi di primo impatto a seguito di eventi critici (terremoti);
  • Progettazione in zona sismica
  • Esecuzione di analisi statiche e dinamiche delle strutture
  • Verifica della vulnerabilità sismica ed eventuale adeguamento degli edifici esistenti
  • Progetti di coordinamento di indagini sui fabbricati propedeutiche alla progettazione.

Dall'analisi strutturale all'intervento

Durante la fase di studio preliminare, i nostri ingegneri lavorano per la semplificazione della geometria della struttura, studiando ed effettuando simulazioni del legame costitutivo dei materiali che la compongono e dei vincoli (interni ed esterni) che il progettista si trova a dover affrontare.

Per questo tipo di lavoro utilizziamo appositi software, affidabili e precisi, utilizzati da tutti gli ingegneri professionisti più capaci.
Share by: